Core Staff

 

galline logo firabVincenzo Vizioli: Presidente

Agronomo; romano di nascita (17.01.58) umbro di adozione, si è laureato in agraria all’Università di Perugia nel 1982. La scelta del biologico è maturata, nella commissione agricoltura di Democrazia Proletaria.  Ha compreso l’agricoltura biologica grazie a Ivo Totti, che considera il suo maestro  e del biologico italiano.

Ha lavorato con e per AIAB dalla sua nascita. Durante la sua presidenza (1999 – 2005) AIAB ha ceduto, l’attività di controllo e certificazione dedicandosi esclusivamente alla  rappresentanza del settore biologico. Nel 2005 ha costituito il comitato promotore della FIRAB di cui è poi diventato il presidente.

Luca Colombo: Segretario Generale

Laureato in Agraria presso l’Università della Tuscia, ha conseguito il diploma in Développement rural et politique agraire presso l’Institut Universitaire d’Etudes du Développement di Ginevra. Ha lavorato presso l’Istituto Sperimentale per la Nutrizione delle Piante (1996-‘98) e l’Azienda Romana per i Mercati della CCIAA di Roma (1998-2001), per poi divenire responsabile della Campagna OGM di Greenpeace Italia (2001-‘03) e successivamente dirigente di ricerca alla Fondazione Diritti Genetici (2003-‘10).

Per Jaca Book, nel 2002 ha pubblicato il libro Fame, produzione di cibo e sovranità alimentare, e nel 2009, Diritti al cibo! Agricoltura sapiens e governance alimentare, scritto con Antonio Onorati.  Per Manni editore ha curato il volume Grano o Grane (2006).

Tra gli incarichi che ha ricoperto, è stato Componente del Comitato Etico per le sponsorizzazioni del Comune di Roma (2005-2008); Membro del Board del network europeo sulle biotecnologie Genet (2007-2008); Componente del Comitato di Coordinamento della Piattaforma Europea per la Sovranità Alimentare (dal 2011); rappresentante della Società Civile organizzata internazionale nell’Ad-hoc technical selection committee del High Level Panel of Experts del Comitato Mondiale per la Sicurezza Alimentare

Alba Pietromarchi: esperto di filiera biologica e conservazione ambientale

Biologa abilitata alla professione, conta oltre vent’anni di attività in diversi ambiti: ricerca scientifica, gestione sostenibile, analisi socio-economiche e di filiere agroalimentari. A fronte di tale esperienza e della conoscenza del tessuto aziendale che in questi anni si è maggiormente concentrato nella produzione sostenibile e biologica, nell’ottica di un dialogo più diretto tra mondo della produzione e ricerca, opera ricerche e analisi di settore, coniugando la sostenibilità economica con quella ambientale.

Ha maturato competenze professionali nell’ambito delle analisi economico-finanziarie nel settore agroalimentare e relative pubblicazioni (ISMEA, 2002-2007); gestito processi e pianificazioni ( 1998-2001); process manager in progetti comunitari e nazionali in ambito di produzioni agroalimentari di qualità, tra cui, capoprogetto del Progetto di valorizzazione, tutela e promozione S’Anguidda scambecciada di Santa Giusta; studi sui rischi sanitari e nutrizionali associati agli alimenti (ISS, Dip. Sanità alimentare e animale 1992-1997), studi di Impatto e di Incidenza, Piani di Gestione e Assetto in diverse aree (SIC e ZPS) in ambito nazionale, inserita nell’elenco dei Direttori degli Enti di Gestione delle Aree Naturali Protette Regionali, ha svolto assistenza tecnica per bandi POR, PSR, tecnico ispettore in agricoltura biologica ed in acquacoltura biologica; ricerca scientifica anche in ambito accademico e relative pubblicazioni (i.e. in ETP, Biologia Oggi, Alula, Rivista di Idrobiologia, European Aquaculture, Fauna Urbana; 1990-2014); divulgazione (i.e BioAgricultura, 2011-2016).

Patrizia Desideri: esperto amministrativo e contabile

Esperienza ventennale in ambito gestionale e di monitoraggio contabile/amministrativo per progetti nazionali e internazionali multisettoriali. Ha lavorato presso ‘Ricerca e Cooperazione’, Organizzazione Non Governativa che opera nella cooperazione internazionale con i Paesi in via di sviluppo, nel controllo contabile e amministrativo dei progetti.

In particolare, per i progetti in Ghana, Etiopia, Malawi, Libano, Tunisia e Giordania, ha effettuato missioni per l’apertura del progetto, per la formazione del personale e per il monitoraggio contabile/amministrativo. Consulente presso Formin, Centro di Formazione Internazionale, per la redazione dei budget dei progetti e per il controllo di gestione.

Per dieci anni  è stata dipendente di “Associazione Terra Nuova Onlus”, Ong che opera nella cooperazione internazionale con i Paesi in via di sviluppo, quale responsabile della cassa contante e gestione contabile/amministrativa; ha gestito, inoltre, la contabilità locale di un progetto con missioni di monitoraggio in Mali, Kenya e Perù.

staff

 

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi