Nel quadro dei processi di diversificazione colturale in biologico, il progetto Ortobiostrip, finanziato dalla Misura 16 del PSR delle Marche, testa la tecnica della coltivazione a strisce in terreni collinari, anche analizzando il suo contributo alla valorizzazione paesaggistica e di qualificazione del territorio. Nella terra della fava di Fratte Rosa, domenica 26 maggio, FIRAB animerà un confronto con i cittadini sul valore di paesaggio delle pratiche agricole, nel corso dell’evento promosso dall’Azienda I Lubachi Bio, capofila del progetto.
OrtoBioStrip
Data: 26 maggio, ore 10
Luogo: Az. Agr. “I Lubachi Bio” di Nicola Rosatelli, Via dei Lubachi, 6, Fratte Rosa (PU)
Iniziativa di costituzione e animazione del Living Lab – Progetto OrtoBioStrip
L’incontro con la cittadinanza è funzionale alla raccolta di informazioni necessarie ad una migliore e più efficace applicazione in campo degli approcci agroecologici proposti dal progetto OrtoBioStrip, quali la coltivazione a strisce e l’uso di specie mellifere, analizzandone le potenzialità di trasferimento e diffusione su più larga scala.
Interventi di:
- Nicola Rosatelli – I Lubachi Bio
- Luca Colombo – FIRAB
- Valentina Piselli e Leonardo Tobia – ARCA
Iscrizioni:
Per partecipare, è consigliabile iscriversi al link: https://forms.gle/JTxoHqqodDcoKHR17
Il progetto Ortobiostrip è finanziato nell’ambito del PSR Marche 2014-2022 Sottomisura 16.1, che sostiene la creazione e il funzionamento di Gruppi Operativi del PEI. L’azione 2 prevede il finanziamento dei Gruppi Operativi.