FIRAB è ancora oggi l’unico esempio in Italia di soggetto di ricerca interamente dedicato alla ricerca in agricoltura biologica e biodinamica.
È un istituto di ricerca “senza muri”, una Fondazione no-profit il cui scopo è:
- riconnettere ricercatori e operatori economici del sistema agroalimentare;
- progredire nelle conoscenze per, da e con i produttori biologici.
Ha una ampia partnership – non solo di istituti di ricerca
-Verso una reale interdisciplinarietà
-Enfasi sulla divulgazione e sulla partecipazione
-Ricerca in azienda, per risultati utili
-e facilmente trasferibili
-Policy support
-“Per” il bio e non “sul” bio
Attività di ricerca e sperimentazione di FIRAB di carattere internazionale e nazionale
FIRAB, quindi, mette in valore il patrimonio dei quattro soci fondatori ed ha la capacità di coinvolgere altri soci e importanti soggetti imprenditoriali del movimento biologico e biodinamico ed istituzioni in diverse attività di ricerca; è punto di riferimento per quanto riguarda la ricerca del privato sociale nel settore del biologico e del biodinamico.
Tutto ciò permette a FIRAB di avere una completa rappresentatività del movimento biologico e biodinamico italiano e di avere una approfondita ed unica conoscenza del tessuto aziendale che in questi anni si è maggiormente concentrato in questo ambito.
Diverse sono le aree tematiche, dall’ambito di ricerca agrotecnica a quella ambientale, dalla biodiversità, alla sostenibilità, dalla qualità alla filiera agroalimentare bio, dagli aspetti socio-economici a quelli del mercato.
Non solo ricerca applicata bensì anche progetti che fanno proprie le richieste dei produttori e consumatori, offrendo risposte adeguate in termini scientifici e tecnologici, veicolando future linee di ricerca del biologico, incoraggiando interdisciplinarietà, scambio delle esperienze e crescita delle conoscenze, per lo sviluppo della ricerca e l’innovazione, diffusione dei risultati e una più ampia cooperazione tra i ricercatori e gli altri soggetti interessati.
Con le sue ricerche, FIRAB si impegna per promuovere l’agricoltura biologica e biodinamica a più livelli, economico, ambientale e culturale, fornendo uno strumento indispensabile per produttori e consumatori sensibili a tematiche ambientali e sociali.